
INSIEME PER L’UCRAINA è la campagna di aiuti economici e sanitari di FID per l’Ucraina, costruita in collaborazione con molte associazioni nazionali ed internazionali, attive in questo momento per l’emergenza nel paese: la Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia, L’Associazione Italia-Ucraina Maidan, la Croce Rossa Italiana e la Protezione Civile di Cerro Maggiore, Rescaldina, San Vittore Olona, Insulin for Life e la campagna Spare a Rose
Che cosa ti chiediamo di fare?
- DONARE- clicca qui sotto per donare, specifica che la donazione è per l’Ucraina FAI UNA DONAZIONE
I fondi raccolti andranno a supportare immediatamente la spedizione dei materiali in Ucraina e nei campi profughi e a finanziare l’associazione internazionale Insulin for Life Global che da due decadi fornisce insulina alle persone con diabete nelle zone del mondo che ne sono sprovviste o nelle emergenze e con il progetto Spare a Rose, cui FID devolverà tutto quel che rimane dall’operazione di spedizione e consegna dei materiali.
Il finanziamento è fondamentale perché permetterà non solo di aiutare subito dove c’è bisogno, ma soprattutto di aiutare i profughi nel lungo periodo attraverso Insulin For Life.
2. AIUTARE CON I PRESIDI E I FARMACI che attraverso i nostri convogli, organizzati con le associazioni partner, verranno distribuiti in UcrainaCi sono 26 punti di raccolta in tutta Italia, grazie ai Volontari per la ricerca FID.
PER TROVARE IL TUO PUNTO DI RACCOLTA E I REFERENTI PIU’ VICINI A TE VAI QUI: hSe non c’è un punto di raccolta vicino a te puoi donare come indicato su, oppure organizzarne uno diventando volontario di FID e scrivendo a segreteria@fondazionediabete.prg
QUALI MATERIALI SONO RICHIESTI?- GLUCOMETRI CON BATTERIE SPECIFICHE FUNZIONANTI E DI SCORTA – STRISCETTE – PUNGIDITO – AGHETTI – SALVIETTE DISINFETTANTI – SIRINGHE DA INSULINA – INSULINA (sia ultrarapida che basale, sia in penna che in fiale, in confezioni nuove e chiuse) – ZUCCHERO IN ZOLLETTE O IN BUSTINE (solo per chi raccoglie in Lombardia o viene a consegnare al centro di raccolta della Protezione Civile di S. Vittore Olona)- Kit di primo soccorso in confezione impermeabile- Paracetamolo- Antibiotici a largo spettro* I materiali e i farmaci debbono essere nuovi, non scaduti ed in confezioni integre. Fatto salvo per materiali e farmaci avanzati per cambio terapia o per lutto e che il SSN non ha rivoluto indietro, purché siano in confezione integra e non siano scaduti.
A CHI VERRANNO DATI MATERIALI? Il primo convoglio di Fondazione Italiana Diabete e Fondazione Rava è partito e arriverà presso il confine tra l’Ucraina e la Romania vicino a Chernivtsi, al checkpoint di Siret, dove i materiali saranno consegnati ai volontari dell’associazione Italia-Ucraina Maidan e verranno distribuiti alla popolazione bisognosa, ai soldati ucraini e agli ospedali e ai medici nel territorio dell’Ovest dell’Ucraina. Da parte di FID sono stati inviati quattro bancali di materiali sanitari per persone con diabete per un totale di oltre 150 scatoloni.Un ulteriore bancale, con oltre 40 scatoloni sta per partire con la Croce Rossa Italiana e verrà consegnato alla Croce Rossa Ucraina.Seguiranno nuove spedizioni.